Rafael Jiménez Cataño

Biografia

Dottore in Filosofia, Ordinario di Retorica presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale dell’Università della Santa Croce. I convegni cui partecipa sono prevalentemente di profilo dialettico, linguistico e comunicativo, dove da tempo l’indirizzo che cerca è quello di un approfondimento antropologico di argomenti della retorica e della pragmatica.
Alcuni interventi recenti: “The Role of Goodwill in Conflictive Communication” (Bucarest 2005), “Il valore critico della fiducia” (Roma 2009), “Risorse per gestire stereotipi e fenomeni simili” (Padova 2010), “Taking Care of Identity through Politeness” (Brasov 2014), “La rilevanza della concezione di umanità nella persuasione” (Varsavia 2015), “Dialogue in View of Human Caring” (Nancy 2015), “Is there an animal goodwill? About animal persuasion” (Wroclaw 2016), “Taking care of others’ image: when the other is beyond a border” (Sofia 2017), “The social virtues in taking care of other’s image” (Bologna 2017), “Errors and successes in metonymic denominations. The task of goodwill in the use of symbols” (Ghent 2019), “Male vs. female resources for care and for dialogue on concrete care” (Napoli 2019), “Dialogue as person-centered common goods” (Varsavia 2020).

Progetti

Nome: Progetto 1
Descrizione: La natura della buona volontà (eunoia) dell’interlocutore (non del parlante, come prevalentemente la studia Aristotele) e le conseguenze pratiche per la forza persuasiva: come suscitarla, come riconoscere in essa la persona stessa. In questo progetto e nei successivi si cerca un approfondimento antropologico di argomenti della retorica e della linguistica seguendo il profilo metodologico della retorica fondamentale.

Nome: Progetto 2
Descrizione: L’intreccio fra la teoria della cortesia e filosofia della cura. In quale modo alla protezione dell’immagine, che è oggetto della cortesia (politeness), si possa applicare quanto la filosofia della cura spiega come risposta del dinamismo originario della condizione umana a una sua vulnerabilità ordinaria grazie all’intrinseca relazionalità della persona.

Nome: Progetto 3
Descrizione: Retorica animale. L’evidente abilità di alcuni animali per far sì che altri (uomini o animali) facciano qualcosa può essere chiamata capacità di persuasione. Ci sono elementi della retorica che richiedono intelletto e volontà, ma non solo è possibile trasportare questo analogicamente agli animali, ma c’è in essi una ricchezza interiore (passioni, appetiti, emozioni) spesso trascurata dalle filosofie moderne ma non da quelle classiche. Anche queste risorse sono da integrare in uno studio delle risorse animali di persuasione.

Pubblicazioni

Fra i suoi libri:

  • Lo desconocido es entrañable. Arte y vida en Octavio Paz. México: Jus 2008.
  • Ragione e persona nella persuasione. Testi su dialogo e argomentazione. Roma: Edusc 2020 (2a ed.; 1a: 2012).

Alcuni articoli legati all’argomento di questo sito:

  • “What is Persuasive in the Old and the New?”, International Journal of Cross-cultural Studies and Environmental Communication 1/1(2014): 9-19.
  • “Taking Care of Identity through Politeness”, Bulletin of the Transilvania University of Brasov. Series IV – Philology and Cultural Studies Vol.7, 56-2(2014): 39-50.
  • “Social Virtues in Taking Care of the Image of Others”, Academic Journal of Modern Philology 7(2018): 79-87.
  • “The understanding of human being and its relevance for persuasion”, Rhetoric and Communication 44(2020): 9-23.

Altro

Siti web personali:

http://www.rafaeljimenezcatano.net
http://docenti.pusc.it/homepage/?u=jimenez