Alberto Gil

Biografia

Professore emerito della cattedra di Traduttologia in Lingue Romanzepresso l’Università del Sarre (Universitaet des Saarlandes) in Germania e professore di retorica nel programma per i dottorandi (Gradus) della stessa università. (https://www.uni-saarland.de/fachrichtung/lst/team/profs/ehemalige/prof-dr-alberto-gil.html).Ricerca in traduttologia, linguistica applicata, testologia e retorica. Direttore del Centro di ricerca Retorica ed Ethos (cfr. www.rhethos.de) e condirettore di Ermeneutica e creatività (www.hermeneutik-und-kreativitaet.de). Professore di Linguistica e Transculturalità alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma).

Progetti

Nome: Retorica e Antropologia
Descrizione: Studiare approfonditamente la relazione tra retorica ed antropologia considerando la retorica come aiuto per trovare e rendere accettabile la verità, soprattutto in dialogo con gli interlocutori. Il mittente mostra un alto grado di libertà quando si obbliga alla verità, e questo atteggiamento offre  al recipiente la fiducia necessaria per collaborare  alla ricerca della verità.
Ma questa prospettiva più oggettiva ha bisogno di una consapevolezza soggettiva da parte dell’oratore (la persona verace trova più facilmente la verità). Per questo è indispensabile uno studio approfondito sulle virtù dell’oratore. Un inizio di questo studio si trova nel capitolo 3 del libro “Cómo convencer eficazmente”.

Nome: Retorica e omelia
Descrizione: Con Sergio Tapia sto concependo un libro sul nostro corso comune biennale dell’ “Ars praedicandi”, dove la base antropologica della retorica viene approfondita con la dimensione teologica della predicazione come Kerygma.

Nome: Gesamtkunstwerk nella liturgia

Descrizione: L’interrelazione arte – linguaggio – liturgia porta inizialmente all’idea del Gesamtkunstwerk di Wagner. Ma la liturgia va al dilla della pura opera d’arte. La liturgia è un luogo d’incontro tra Dio e l’uomo, ed è questa visione antropologica che interessa, nel senso della comunicazione uomo-Dio tramite la sua espressione artistica, la retorica di genere dimostrativo e il rituale. Il progetto è una collaborazione tra specialisti della retorica, storia dell’arte a scienza della liturgia. 

Pubblicazioni

È autore dei seguenti lavori sulla Retorica ed Antropologia (cfr.  .: https://hermeneutik-und-kreativitaet.de/schwerpunkte/10-h-k/38-einzelne-wissenschaftliche-beitraege):

  • “Zum philosophischen Status der Rhetorik”, in: Kugelmeier, Christoph (Hrsg.), Translatio humanitatis. Festschrift zum 60. Geburtstag von Peter Riemer. St. Ingbert: Röhrig Universitätsverlag 2015, 297-316.
  • “Il perdono ha una retorica speciale? Dall’ ‘eunoia’ greca alla ‘caritas’ cristiana”, in: Bergamino, Federica (ed.), Liberare la storia. Prospettive interdisciplinari sul perdono. Milano: FrancoAngeli 2015, 157-166.
  • “Comprendere e riferire un testo religioso. Verso una retorica dell’informazione sulla Chiesa”, in: Tridente, Giovanni (ed.), Teoria e pratica del giornalismo religioso. Come informare sulla Chiesa Cattolica: fonti, logiche, storie, personaggi, Roma: EDUSC, 2014, 139-155.
  • “Zur Ethik der politischen Rhetorik”, in: Die neue Ordnung, 68. Jahrgang, Heft 1, Februar 2014, 41-49.
  • Wie man wirklich überzeugt. Einführung in eine werteorientierte Rhetorik. St. Ingbert: Röhrig Universitätsverlag, 2013. Tradotto allo Spagnolo: Cómo convencer eficazmente. Hacia una retórica anclada en la personalidad y en los valores. Madrid: Palabra, 2014.
  • “Ethos del orador, ethos del gobernante”, in: Cuadernos Empresa y Humanismo 121, 10/04/13, 35 – 51.
  • „Rhetorik als Humanwissenschaft. Anmerkungen zur rhetorischen Dimension des dialogischen Denkens“, in: Schmitz-Emans, Monika/Schmitt, Claudia/Winterhalter, Christian (Hrsg.), Komparatistik als Humanwissenschaft. Festschrift zum 65. Geburtstag von Manfred Schmeling. Würzburg: Königshausen & Neumann, 2008, 283-293.

Altro